Per quanto riguarda le controversie relative alla responsabilità medico/ospedaliera, ho maturato nel corso degli anni una conoscenza approfondita della materia, specialmente per quanto riguarda la responsabilità medica per la c.d. “nascita indesiderata” ovvero tutti quei casi in cui la gestante o il feto riportino danni per fatto e colpa attribuibili al professionista.
Nel campo della responsabilità medica ogni singolo caso viene accuratamente studiato, anche attraverso l’ausilio di consulenti di parte e medici legali, sia dal punto di vista dell’esistenza del nesso di causa tra la condotta del medico e l’evento lesivo dal quale sono derivati i danni al paziente, sia dal punto di vista della risarcibilità del danno e la sua quantificazione.
Ho altresì una solida esperienza nell’ambito del risarcimento dei danni derivanti da sinistri stradali, sia quelli che coinvolgono due o più veicoli, sia quelli che coinvolgono i pedoni.
L’assistenza del (o dei) danneggiato(i) parte dalla fase stragiudiziale, occupandomi della denuncia del sinistro alla competente compagnia assicurativa e provvedendo, nell’interesse del (o dei) proprio(i) Assistito(i), a tenere costantemente i contatti con il Liquidatore incaricato della gestione del sinistro, inviando tutta la documentazione (modulo CAI, documentazione sanitaria, documentazione relativa ai danni ai veicoli o altri danni di tipo patrimoniale), nonché con il danneggiato al fine di tenere monitorato in maniera attenta il decorso delle lesioni sino alla dichiarazione di avvenuta guarigione con postumi.
A quel punto, ove occorra, previo espletamento di una consulenza tecnica di parte, mi occupo della fase della liquidazione del danno patrimoniale e non patrimoniale al danneggiato.
Laddove il danneggiato non ritenga di accettare l’offerta pervenuta dalla compagnia assicurativa o quest’ultima si rifiuti di risarcire il danno, gestisco la successiva fase giudiziale volta all’ottenimento del risarcimento del danno mediante il ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
A tal fine è importante ricordare come le spese legali, relative sia alla fase stragiudiziale di trattative per il risarcimento, sia quelle relative all’eventuale successiva causa giudiziaria, vengono di norma corrisposte dalla compagnia assicurativa che provvederà al risarcimento del danno.
Come detto, mi occupo inoltre dell’assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in favore di coloro i quali abbiano subito un danno a seguito di sinistro occorso per cause diverse, si pensi ad una caduta all’interno di un supermercato o di un negozio a causa del pavimento scivoloso perché bagnato e non adeguatamente segnalato, o per la presenza di ostacoli non visibili o di merci mal riposte, a cadute o incidenti a causa di buche o gravi irregolarità del manto stradale pubblico (c.d. danno da insidia o trabocchetto) non adeguatamente manutenuto.
Anche per questi tipi di controversie mi occupo in prima persona di seguire tutto l’iter risarcitorio partendo dalla denuncia di sinistro al responsabile (supermercato, negozio, Comune o altro Ente pubblico) e successivamente provvedendo ad interfacciarmi con le compagnie assicurative che trattano il sinistro e provvedono alla liquidazione del danno patrimoniale e non patrimoniale, e al pagamento delle spese legali.
Come per tutti gli altri casi di sinistro, laddove il danneggiato non intenda accettare il risarcimento proposto oppure il responsabile civile (o la compagnia assicurativa) non formuli alcuna proposta risarcitoria, sono in grado di offrire la mia competenza per l’assistenza del danneggiato innanzi all’Autorità Giudiziaria competente onde ottenere il riconoscimento giudiziale del danno subito.
Un altro importante filone di controversie in materia di responsabilità civile, attiene la responsabilità dell’appaltatore ai sensi dell’art. 1669 c.c. per vizi e difetti dell’immobile costruito. Sempre con l’ausilio, anche per queste casistiche, di consulenti di parte del settore (architetti o ingeneri), assisto, in via stragiudiziale e, all’occorrenza, giudiziale, coloro i quali abbiano subito danni all’immobile di loro proprietà a causa della negligenza, imperizia o colpa dell’appaltatore il quale viene chiamato a risarcire, da solo o in solido con il Direttore dei Lavori, i danni (si pensi ai danni provocati da umidità dovuta a non corretto isolamento dell’immobile, danni provocati da non corretto posizionamento delle pavimentazioni, danni da infiltrazioni ecc.).